Giovedì 14 novembre 2024, alle ore 21.00, lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini presenta presso il Teatro LaBolla di Bollate il suo ultimo libro “Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”. L’evento, organizzato dagli Assessorati Cultura e Pace e Politiche Educative del omune di Bollate e dall’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale, sarà l’occasione per affrontare aspetti di primaria importanza per sostenere gli adolescenti nella propria crescita e realizzazione. Mentre i ragazzi si adattano alle esigenze e alle aspettative degli adulti pur di farli sentire tali, questi ultimi sono alle prese con una crescente fragilità.
“Vediamo crescere i nostri figli e le nostre figlie nel continuo confronto con un mondo così difficile – hanno detto le Assessore Lucia Albrizio e Ida De Flaviis. Dobbiamo riflettere su quale sia la responsabilità di noi adulti, che spesso fuggiamo dalle nostre fragilità facendone pagare le spese ai più giovani, che devono affrontare sfide cruciali: il bisogno di appartenenza, l’autostima, il rapporto con la propria identità e il confronto con aspettative sociali e familiari. Crescere una comunità coesa e aperta passa anche attraverso serate come questa, orientate a genitori, insegnanti e professionisti che lavorano proprio con i ragazzi, e che riteniamo urgenti e necessarie”.
Matteo Lancini è presidente della Fondazione “Minotauro”, dove dirige l’équipe Dipendenze tecnologiche e la sezione adolescenti del centro di consultazione e psicoterapia, docente presso l’Università Milano-Bicocca e l’Università Cattolica di Milano. Collabora con diverse redazioni giornalistiche e scrive per La Stampa.
EVENTO GRATUITO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, scrivendo a: info@labollateatro.it (indicare nome, cognome, numero di partecipanti, recapito telefonico)