Biblioteca, gli appuntamenti del mese di novembre

68

Comincia Novembre e sono tanti gli appuntamenti nella Biblioteca di Bollate. Ecco le iniziative che ci aspettano nelle prossime settimane.

Giovedì 7 novembre ore 15,00
Pomeriggi creativi per pensionati attivi
Lettura ad alta voce del libro “Fair Play” di Tove Jansson

Dall’autrice della fortunatissima serie di libri per l’infanzia, I Moomin, il gruppo di lettura ad alta voce leggerà “Fair Play”. Mari e Jonna sono due artiste, che condividono una casa e i due atelier ai capi opposti di un grande edificio sul porto di Helsinki. Le loro personalità si scontrano e si confrontano attraverso dialoghi sagaci e silenzi che non hanno bisogno di parole, unite da un’urgenza creativa che riesce ogni volta a gettare una luce nuova sulle cose e sulla natura umana, a trasformare la quotidianità in una riserva di piccole epiche fuori dall’ordinario e di inattese rivelazioni.
Con la sua finezza di lingua e di sguardo, capace di cogliere il significato racchiuso nel gesto più semplice, Tove Jansson traduce in un gioiello letterario il rapporto con la donna con cui ha condiviso quarant’anni di lavoro e di vita, in un equilibrio lieve e rivoluzionario, all’insegna di quella libertà che accompagna una riuscita storia d’amore.

Ingresso libero.

Venerdì 8 novembre ore 18,00
Incontro con l’autrice Valentina Tamborra

La fotografa, presenta i suoi due ultimi libri:
INCONTRI AL CONFINE, con un testo di Helena Janeczek. Valentina Tamborra racconta alcune delle storie più intime che l’hanno accompagnata nei suoi viaggi-testimonianza e le restituisce al lettore in tutta la loro sconcertante verità. Storie di guerra, storie di memoria, storie di inadeguatezza, di pace, di povertà e di amore. Storie di riscatti e di confini: cambiano le latitudini, cambiano le condizioni, eppure l’umanità resta uguale, fragile e contaminata, vergine e innocente. Comunità che vivono di sola pesca, uomini custodi dello scibile umano, l’Olocausto che fu e la Palestina che rischia di non essere. Tra le strade di Nairobi, nelle macerie marchigiane, nel deserto bianco delle isole Svalbard, tra i profughi di Moria, il sogno migrante arenatosi a Lesbo e la speranza di una bambina che porta il nome del miracolo.
Nella testimonianza di chi sceglie o è costretto ai confini del mondo, Valentina Tamborra racconta le fotografie che non ha scattato, quando, indagando l’altro, l’io dietro la macchina fotografica ha finito con l’indagare se stesso.

I NASCOSTI, con un testo di William T. Vollmann. Un viaggio fotografico e narrativo nel cuore dell’Artico, per scoprire e raccontare un popolo antico, i Sàmi, che tenacemente resiste all’assalto della modernità e continua a coltivare il sogno di un mondo senza confini.

Seguirà firmacopie, a cura della Libreria Cuorcontento

L’AUTRICE
Valentina Tamborra, fotografa e giornalista, si occupa principalmente di reportage e di ritratto e nel suo lavoro unisce scrittura e immagine. Collabora con alcune fra le principali ONG e con enti come AMREF, Medici Senza Frontiere, Albero della Vita, Emergenza Sorrisi, Vidas e Croce Rossa Italiana. I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Roma, Venezia e Napoli.
Ha pubblicato sui principali media nazionali e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive. È docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e tiene lezioni e workshop presso lo IED e la NABA. Nell’aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, ha vinto il Premio AIF Nuova Fotografia. Nel 2024 ha pubblicato con minimum fax il volume fotografico e narrativo I Nascosti

Sabato 9 novembre ore16,30
Bibliofilo

Un momento di condivisione del lavoro a maglia e uncinetto. Sarà l’ultima occasione per consegnare i quadrati 50×50 cm che saranno devoluti al progetto Viva Vittoria a Novara, il prossimo 24 novembre.

Venerdì 15 novembre ore 11,00
Pensionati attivi

Conoscere il servizio di prestito dei libri in digitale (gli ebook) di Medialibrary on line e capire come funziona il catalogo dei libri di carta!

Ingresso libero

Mercoledì 20 novembre ore 20,30
Biboll Book Club: Il dio di illusioni di Donna Tartt

Ritorna l’appuntamento rivolto ai giovani adulti con la discussione de Il dio di illusioni di Donna Tartt, primo romanzo della scrittrice ambientato in un college americano.

“Alcune cose sono troppo terribili per entrare a far parte di noi al primo impatto; altre contengono una tale carica di orrore che mai entreranno dentro di noi. Solamente più tardi, nella solitudine, nella memoria, giunge la comprensione: quando le ceneri sono fredde, la gente in lutto è andata via; quando ci si guarda intorno e ci si ritrova in un mondo completamente diverso”.

Ingresso libero.

Giovedì 21 novembre 20,45
Gruppo di lettura, La storia infinita di Micheal Ende

L’incontro si svolge in modalità mista, presenza e on line. Per ricevere il collegamento scrivere a biblioteca.bollate@csbno.net

Ingresso libero.

Sabato 23 novembre ore 16,00
Incontro con la scrittrice Sandra Petrignani, Autobiografia dei miei cani

Ogni autobiografia porta con sé una dose di coraggio. Ma raccontarsi attraverso i cani che hanno accompagnato un’esistenza aggiunge una “tenerezza del cuore al fascino di qualsiasi vita”, come avrebbe detto Jane Austen.
Sandra Petrignani è scrittrice che viaggia da sempre su un crinale modernissimo; in quella terra di mezzo tra romanzo e biografia, tra racconto di quello che è stato e narrazione di vite eccellenti. Lo ha fatto con la Roma degli anni sessanta in Addio a Roma, ripercorrendo la vita di Natalia Ginzburg nella Corsara, indagando le stanze delle autrici più amate in La scrittrice abita qui.
Ora Petrignani parla di sé con la tenerezza del cuore che viene dai suoi cani, dai tanti che hanno fatto da contrappunto silenzioso alle sue storie di vita. E attraverso loro rievoca amori e compagni di strada di un’epoca perduta come lo sono tutte le epoche.
Nel raccontare gli anni vivi dell’infanzia, della giovinezza e della maturità, Petrignani ritrova verità e conforto, sorriso e leggerezza, ispirazione e felicità della scrittura. Uno dopo l’altro, i cani si fanno testimoni di matrimoni e di separazioni, di lutti e di gioie, e diventano compagni silenziosi, oracoli per risposte impossibili.

Autobiografia dei miei cani è un libro sulla passione e sull’amore per la letteratura, narrata soprattutto attraverso l’incontro con uno scrittore che, con le sue parole nitide e scarnificate, restituiva il silenzio e il mistero del mondo. Lo stesso mistero che traspare, e ammalia, negli occhi di un cane.

Mercoledì 27 novembre ore 15,00
Pensionati attivi

Apputamento mensile con il burraco.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti