Si intitola Coloriamo la legalità l’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Legalità del Comune in collaborazione con l’Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli – Milano con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più piccoli, sul tema del contrasto alla mafia nel giorno in cui ricorre l’anniversario della strage di via D’Amelio.
L’iniziativa, in memoria del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta che persero la vita durante l’attentato, si terrà venerdì 19 luglio 2024 a partire dalle ore 16,30. Appuntamento al parco Falcone e Borsellino in via Montessori dove i bambini (e gli adulti) potranno colorare i disegni proposti dal Comune sul tema della legalità. Alle ore 16,58, orario della strage, verrà rispettato il minuto di silenzio.
“Dopo 32 anni dalla strage di via D’Amelio – ha detto Ida De Flaviis, Assessore alla Legalità del Comune di Bollate – desideriamo ricordare insieme ai nostri cittadini più giovani, che ancora non erano nati, quel giorno del 1992 in cui Paolo Borsellino e la sua scorta (1 donna e 4 uomini) morirono per mano della mafia. Un giorno che deve restare nella memoria collettiva e ricordare a tutti noi i valori della libertà, della legalità e dell’impegno proprio attraverso chi, per questi valori, ha messo in gioco e perso la propria vita”.
I bambini (e gli adulti) che desiderano partecipare all’iniziativa si possono ritrovare direttamente al parco Falcone e Borsellino. Non serve portare i materiali che saranno disponibili sul luogo. I disegni realizzati dai partecipanti saranno poi esposti nell’atrio del Comune dalla settimana successiva all’evento.