XXIV giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

218

Anche a Bollate si celebra la XXIV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera. Si terrà giovedì 21 marzo 2019 a Padova e in tutta Italia. A Bollate, appuntamento in Sala consigliare il 21 marzo alle ore 11, per la lettura dei nomi delle vittime della mafia.

“Ogni anno una città diversa, ogni anno un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano – spiegano gli organizzatori di Libera. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Per farli esistere nella loro dignità”.

Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale” è il tema che accompagnerà il 21 marzo di quest’anno, durante il quale i familiari di vittime innocenti delle mafie saranno presenti a Padova e nei tanti luoghi dove si svolgerà la manifestazione. Durante la giornata saranno letti i circa 1000 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere.

Per saperne di più: www.libera.it