Mercoledì della salute, un nuovo appuntamento per stare in forma

349

Proseguono i Mercoledì della salute partiti lo scorso anno. Prossimo appuntamento, mercoledì 27 marzo, alle ore 10 in Biblioteca, sul tema degli INCIDENTI DOMESTICI con particolare attenzione ai traumi che avvengono più frequentemente tra le mura di casa. Appuntamento successivo, il 17 aprile 2019.

Dentro l’incontro del 27 marzo
Gli incidenti domestici rappresentano un problema di grande interesse per la sanità pubblica e di rilevanza sociale per l’impatto psicologico che hanno sulla popolazione che considera la casa il luogo sicuro per eccellenza. Le cadute in ambito domestico rappresentano un’ampia fetta dei traumi afferenti ai pronto soccorso. La categoria di persone in assoluto più colpita è rappresentata dalle donne, in particolare le casalinghe, coinvolte in oltre il 70% degli incidenti domestici, gli anziani, in particolare gli ultraottantenni. E’ importante quindi conoscere le situazioni di maggior rischio di caduta o trauma, cosa fare per evitarli, come comportarsi quando accadono, quando rivolgersi al medico o al pronto soccorso.
Relatore dell’incontro del 27 marzo, il dott. Giuliano Salvadori Del Prato, specialista in Ortopedia e Traumatologia – Osp. L. Sacco – Consulente Centro Medico “Corte della Salute” Bollate.

I MERCOLEDI’ DELLA SALUTE sono occasioni per affrontare argomenti rilevanti per la salute delle persone. L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare alla prevenzione, allo sviluppo di corretti stili di vita, alla salvaguardia della propria salute attraverso la conoscenza corretta dei principi di prevenzione e cura delle malattie più diffuse.
Al termine di ogni incontro, spazio alle domande del pubblico sul tema del giorno per dare la possibilità di sciogliere dubbi e soddisfare curiosità. Presente anche Luca Annoni, delle Farmacie comunali, che arricchisce gli incontri con consigli e risposte sugli aspetti farmaceutici legati agli argomenti trattati.

Gli incontri sono organizzati da Gaia in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Si tengono in Biblioteca, dalle ore 10.00 alle 11.00. Ingresso Libero

Volantino 27 marzo