Malattie Reumatiche: seconda edizione dell’(H)Open day di Onda

133

Venerdì 10 maggio 2019 dalle ore 8.30 alle 12.30 presso il POT di Bollate (via Piave 20 – 5° piano del Padiglione 63), l’ASST Rhodense, in adesione all’(H)Open day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni promosso da Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere), organizza una giornata dedicata alla “Sindrome delle mani bianche”.

Se al freddo le mani cambiano colore e diventano bianche (vengono i “geloni”) è probabile che si tratti del Fenomeno di Raynaud e che sia necessario approfondirne la causa attraverso una visita reumatologica. Il fenomeno di Raynaud è un evento vasospastico periferico scatenato dal freddo e/o dallo stress emotivo. L’espressione clinica più caratteristica è rappresentata dalla tipica sequenza cromatica (pallore, cianosi, rossore). La fase ischemica, cioè il pallore, può però essere molto fugace o anche mancare. Le mani rappresentano la sede più frequentemente colpita ma possono essere interessati anche altri distretti corporei come piedi, padiglioni auricolari, naso e lingua.

Il fenomeno di Raynaud è particolarmente frequente nelle donne (fino al 15 – 20% dei soggetti); nella maggioranza dei casi è dovuto a un’esaltata vaso reattività e non deve essere considerato come una malattia. In alcuni casi il fenomeno di Raynaud è secondario a una malattia sottostante. Causa molto frequente di fenomeno di Raynaud secondario sono le malattie autoimmuni sistemiche (malattie reumatologiche), in particolare la sclerosi sistemica. La diagnosi è importante, perché il fenomeno di Raynaud secondario a sclerosi sistemica precede di mesi o anni altre manifestazioni visibili della malattia.

Le malattie reumatiche autoimmuni causano disturbi a carico dell’apparato locomotore e in generale dei tessuti connettivi dell’organismo. Rappresentano un gruppo molto eterogeno di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo più di 3,5 milioni d’italiane. Inoltre, spesso esordiscono in età giovane impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare.

Per prenotazioni è necessario inviare una mail all’indirizzo: spedalitab@asst-rhodense.it

In occasione dell’(H)Open day sarà disponibile al download gratuito la brochure informativa “Malattie reumatiche autoimmuni. Dalla pianificazione familiare alla genitorialità” dal sito ufficiale di Onda (www.ondaosservatorio.it).

Scarica la locandina, cliccando qui