Lotta alle zanzare. Ecco le date delle disinfestazioni

1172

La non facile lotta alle zanzare da parte del Comune di Bollate prosegue con la campagna estiva contro larve e insetti adulti. Dopo i controlli e i primi interventi in griglie, caditoie, fossi, canali e altri potenziali focolai presenti nei luoghi pubblici cittadini, e i due interventi contro le zanzare femmine lungo i tratti fognari avvenuti nei mesi scorsi, proseguono a ritmo serrato le azioni per l’eliminazione dei fastidiosi insetti anche nel periodo estivo.

L’attività contro le larve si è già concretizzata con due interventi diurni a maggio e giugno e proseguirà con le attività dell’8 luglio. La dezanzarizazione, invece, è stata avviata lo scorso 6 giugno e verrà replicata, nelle ore notturne, il 20 giugno, 11 e 27 luglio. Altri interventi verranno fatti ad agosto in date da definire. Ad agosto partirà anche la campagna contro la zanzara tigre che consisterà nel controllo della diffusione dell’insetto attraverso trappole ad hoc, a base di CO2.

Si ricorda che l’80% delle zanzare si diffonde nelle proprietà private. Per questi motivi sono molto importanti, soprattutto nei quartieri verdi, pieni di orti e giardini, i comportamenti dei singoli cittadini. Tra le precauzioni, è utile mantenere giardini e orti in perfetto ordine, evitare la formazione di raccolte d’acqua, pulire periodicamente le grondaie e tombini.

Per saperne di più: ambiente@comune.bollate.mi.it