Inaugurazione del nuovo Parco pubblico di via Pace

313

Si terrà domenica 22 settembre 2019 ore 16,00, nell’area tra le vie Pace, Archimede, De Filippo, l’inaugurazione del nuovo parco pubblico di Bollate. Saranno presenti il Sindaco Francesco Vassallo, l’Assessore Vania Bacherini e il Settore Sostenibilità Ambientale e Arredo Urbano del Comune.

Si tratta di un parco di circa 10.900 metri quadrati dove sono stati realizzati un intervento di forestazione urbana, un frutteto didattico e un giardino degli aromi.

Ecco le piante che sono state messe a dimora:
Essenze arboree quali Acero campestre, Carpino Bianco, Farnia, Frassino Maggiore, Tiglio nostrano, Ciliegio selvatico, Salice bianco, Betulla verrucosa. Di queste, ben 87 sono piante già grandi e posizionate in filari lungo i percorsi pedonali, così da produrre un effetto estetico e ambientale immediato. Le altre, invece, sono piantine alte circa 1 metro, posizionate a macchia con l’obiettivo di creare 8 settori diversi per specie.
Essenze arbustive quali: Biancospino, Ginestra, Evonimo, Sanguinella, Nocciolo, Frangola, Viburno, Prugnolo. Sono piante alte circa 2 metri.

Il Frutteto didattico e il Giardino degli aromi, prenderà forma tra le vie Pace, De Filippo e il cimitero, in un’area di oltre 3mila metri quadrati, dove, in autunno, verranno messi a dimora 24 alberi da frutto tra meli, peri, susini e gelsi. Attualmente sono già presenti un labirinto di siepi di bosso, un roseto multicolore e un giardino degli aromi con circa 200 cespugli di lavanda, salvia, rosmarino, menta, alloro, timo, origano, maggiorana, elicriso, melissa, papaveri e fiori di campo.

CONTIBUTO DEI GRUPPI DI CAMMINO all’inaugurazione del Parco
Durante la Festa Alice, Ambra, Cesare, Gian Piero e Maria Grazia dei GRUPPI DI CAMMINO saranno a disposizione per VISITE GUIDATE per conoscere Alberi, Arbusti e Piante Aromatiche messe a dimora nel Parco di via Pace di Cassina Nuova. Presso il gazebo dei Gruppi di Cammino-Bollate si potranno mettere in gioco le proprie conoscenze sugli alberi con il QUIZ A PREMI per adulti e bambini.
Ecco le iniziative:
a) ALBERO COME TI CHIAMI?
Passeggiata della durata di circa 30 minuti per conoscere gli Alberi messi a dimora nel Parco. Le visite si effettueranno orientativamente alle 10.15 e alle 15.00
b) ALBERI IN GIOCO
Quiz a premi per giocatori di tutte le età su Alberi, Arbusti ed Erbe Aromatiche. Alle 15.30 e alle 17.15.

Ai bimbi che parteciperanno al quiz a premi i Gruppi di Cammino offriranno una borraccia morbida per acqua e bibite fresche. Ai vincitori di “Alberi in Gioco” verrà offerta dalla Polisportiva di Cassina Nuova una pergamena ricordo e dal Comune di Bollate una piantina aromatica.