Controllo di vicinato. Appuntamento il 18 maggio

485

Nuovo step per il progetto del Controllo di vicinato. Il prossimo incontro si terrà il 18 maggio alle ore 10, all’auditorium della scuola Montessori. Saranno presenti il Sindaco Francesco Vassallo e l’Assessore Marchesini.

Cos’è il Controllo di vicinato
Il Controllo di vicinato è un programma di sicurezza partecipata che coinvolge i cittadini che, con poche attenzioni, la conoscenza e la reciproca solidarietà, aiuta tutti a vigilare sul territorio. Funziona se sussistono due condizioni: la zona da controllare deve essere piccola (via, uno o più condomini etc); devono esserci cittadini disponibili a collaborare, ricettivi e attenti a quel che succede nella zona stessa. A questo punto nasce il gruppo che dialoga prevalentemente attraverso Whatsapp. Ogni gruppo ha un referente, l’unico deputato a raccogliere le segnalazioni, a verificarne l’attendibilità e, nel caso, a trasferirle alle forze dell’ordine. Nessuno dei membri del gruppo può intervenire ma solo segnalare. In questo modo stanno funzionando i gruppi già attivi e così funzioneranno gli altri che nasceranno in diverse zone di Bollate.
Per saperne di più o dare l’adesione:
Telefonare alla segreteria del comando di Polizia locale o scrivere all’Assessore Marchesini: marco.marchesini@comune.bollate.mi.it.