Concerto San Martino 2018

237

Sabato 24 novembre alle ore 21, nella Chiesa S. Martino di Bollate, si svolgerà il Concerto “Note e Voci di Pace”, nell’ambito delle celebrazioni di San Martino 2018. L’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura e Pace e l’Accademia Vivaldi, ha voluto dedicare l’evento per il Santo Patrono al tema della Pace, un’occasione per ricordare le vittime di Guerra, nell’anno delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Il Direttore Artistico dell’Accademia Vivaldi, il M° Claudia GUALCO, ha ideato un concerto inedito che vede protagonisti il Coro Gospel for Joy insieme all’Ensemble StradiVari, formazione di giovanissimi allievi che per la prima volta affronta un repertorio gospel. Si tratta di una partecipazione significativa, visti i contenuti e il programma dell’evento, che sta coinvolgendo ragazzi dai 12 ai 17 anni d’età, in un percorso di musica d’insieme impegnativo ed entusiasmante.

Il M° Fabio GALLAZZI, che dirigerà il concerto, collabora attivamente con il M° Gualco dal 2007, anno del progetto Start-up “Don Giovanni” che ha visto la prima partecipazione dell’Accademia Vivaldi con l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Nato nel 2001, il Coro Gospel For Joy è formato da circa trenta elementi. È stato da subito affiancato dal M° Gallazzi, anche Direttore Artistico del coro, e da professionisti quali il vocal coach e solista, Ahres Di Benedetto, e dai musicisti che compongono la band.

Il repertorio spazia dallo spiritual al gospel più moderno ed offre una panoramica varia e diversificata di questo genere musicale. Serietà e tenacia del gruppo premiano il loro lavoro che si distingue, riscuotendo ovunque grande successo di pubblico e di critica.

Il Concerto è organizzato dall’Accademia Vivaldi – Istituto Musicale “Città di Bollate” insieme al Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura e Pace, in collaborazione con: Parrocchia San Martino, Unione Commercianti Bollate, Cooperativa San Martino, Cooperativa Edificatrice Bollatese, Avis Bollate, Remax – Fiducia di Marisa Tonetto, Marco Restelli Pasticceria.