Con la Vivaldi… musica per tutti!

202

L’Accademia Vivaldi – Ist. Mus. Città di Bollate si prepara ad avviare, a fine mese, il nuovo anno accademico. L’Istituto rappresenta dal 1985 un valido punto di riferimento sul territorio, proponendo ogni anno corsi, laboratori e progetti che coinvolgono allievi di ogni età, dai bambini di pochi mesi agli adulti.

I benefici della Musica sono ormai universalmente riconosciuti, molti studi e ricerche scientifiche dimostrano che lo studio della musica, condotto anche per pochi anni, migliora lo sviluppo delle abilità linguistiche e cognitive, soprattutto sui più piccoli. L’Accademia inoltre promuove e sostiene progetti musicali per favorire la crescita personale, emotiva e creativa dei giovani, e lo scambio interculturale.

Avviarsi allo studio di uno strumento rappresenta comunque una sfida, e inizialmente sono tanti i dubbi: sarà il corso giusto? Lo strumento è adatto? A quale età si può iniziare?
Proprio per rispondere ad ogni esigenza l’Accademia Vivaldi propone la “Settimana della Musica”, un’intera settimana di prove gratuite con i propri docenti: da lunedì 23 a giovedì 26 settembre. Ogni giorno un programma diverso, aperto a tutti, senza prenotazione, presso la sede di via Verdi 23 (scuola media “Montale”).

Si parte lunedì 23/09, dalle ore 17.00 alle 19.00, con clarinetto; flauto; chitarra; ukulele; pianoforte. Mantenendo lo stesso orario, si prosegue martedì 24/09 con chitarra; basso; batteria; canto moderno; pianoforte; fisarmonica. Mercoledì 25/09 è la volta di canto lirico e moderno; violino; violoncello.

Si conclude giovedì 26/09, dalle ore 18.00 alle 19.00, con l’incontro informativo per genitori sul corso “Prime Note”, laboratorio secondo il metodo di E. Gordon, rivolto a bambini da 0 a 5 anni.

Inoltre fino al 25 ottobre si propone l’acquisto di pacchetti di lezioni da 2 a 4 settimane, con un percorso completo che abbina la lezione individuale di strumento e quella collettiva di teoria e solfeggio.

Lo staff e i docenti dell’Accademia Vivaldi sapranno fornire tutte le informazioni necessarie per scegliere il proprio corso, per approfondimenti contatta l’Ufficio al numero 393.8287109 o consulta il sito www.accademiavivaldi.it