Con la cooperativa L’Arcobaleno siamo andati “Oltre”

160

“Con la cooperativa Larcobaleno siamo riusciti ad andare OLTRE e ad attivare il servizio sperimentale per la disabilità lieve che quest’anno apre i battenti a Bollate grazie allo spazio comunale di via Ospitaletto e alla condivisione del progetto da parte dell’Amministrazione (lo scorso anno il servizio aveva sede a Cesate, all’interno di Afol)”. Lo dice l’Assessore ai Servizi alla Persona Salvatore Leone, che poi spiega il progetto.

“OLTRE è il frutto di un lavoro di confronto e co-progettazione nato sui tavoli di formazione biennali voluti da Comuni Insieme e attuato dall’Ufficio di Piano. Con questo percorso gli educatori della cooperativa Larcobaleno accompagnano i giovani con disabilità iscritti, in scelte di vita più consapevoli, migliorando le autonomie personali e sociali e orientando le capacità individuali”. In altre parole, si lavora per costruire servizi su misura per ogni singola persona che aderisce all’iniziativa.

Inclusione, benessere e autonomia sono i principi fondanti del progetto e i pilastri delle scelte educative quotidiane. “In questa ottica – dicono gli organizzatori – sarà importante consolidare e sviluppare una rete di relazioni che possano far crescere le persone e il territorio in conoscenza e accoglienza reciproche, ponendo le basi per collaborazioni concrete”.

Alcuni esempi di queste collaborazioni?
La prima collaborazione, raccogliendo l’eredità dello scorso anno, porterà gli iscritti a gestire il bar dell’oratorio di Cassina Nuova per un pomeriggio a settimana: un importante segno di aiuto e sostegno tra realtà operanti in vario modo sullo stesso territorio.

La seconda collaborazione sarà con la Cooperativa “Grufa” e il “Sole Splende per Tutti”, vicini di casa de Larcobaleno nella sede di via Ospitaletto, con i quali si inizierà un laboratorio di ceramica inserito nel progetto “Insieme”, presentato alla Fondazione Nord Milano per la riqualificazione degli spazi urbani.

“Per il resto non vediamo l’ora di partire – dicono dalla cooperativa – per far diventare i ragazzi protagonisti i primi protagonisti di questa esperienza e per costruire insieme un servizio a loro misura. Iniziamo l’avventura…ed invitiamo tutti ad andare “OLTRE”. Con noi”.

Per saperne di più:
Cooperativa Larcobaleno Bollate
Email cooplarcobaleno.bollate@gmail.com
Telefono 02 49435199 o 331 9013247