Comune e associazioni contro la violenza di genere 

810

Circa 200 iscritti, la maggior parte donne ma anche qualche uomo, grazie ai quali è stata effettuata una donazione di oltre 1.300 euro a favore della Casa delle donne di Bollate. Questi i principali risultati della Masterclass di zumba, promossa dalle associazioni Goss Bollate e Women care in collaborazione con gli Assessorati Sport e Pari opportunità del Comune di Bollate, che si è tenuta lo scorso 14 aprile. Ieri, martedì 4 giugno, nella Sala Giunta del Comune, la consegna ufficiale da parte delle associazioni coinvolte ai rappresentanti della Casa delle donne dell’assegno simbolico che ora verrà utilizzato per promuovere iniziative e attività contro la violenza di genere.

Presenti, i rappresentanti delle associazioni e della Casa delle donne, oltre la Giunta al completo che ha voluto in questo modo ringraziare per la donazione. Parole di ringraziamento soprattutto da parte del Sindaco Francesco Vassallo che, in modo particolare, ha posto l’accento sul “positivo incontro tra associazioni del territorio e amministrazione e su una collaborazione creativa tra sport e cultura che permette di affrontare argomenti molto seri e delicati anche con attività piacevoli”.

«Ringrazio le associazioni – ha detto l’Assessore alle Pari Opportunità, Lucia Rocca – sia per la disponibilità messa nell’organizzazione dell’evento che per la decisione di donare il ricavato alla nostra struttura nata per affrontare insieme i temi della violenza sulle donne. L’obiettivo, oggi e sempre, è di cercare strumenti utili e trasversali per sensibilizzare su problematiche purtroppo ancora molto diffuse”.

“Quest’iniziativa – dice l’Assessore allo Sport e Tempo libero, Lucia Albrizio – è la prova concreta che è possibile organizzare momenti di importante riflessione su temi, purtroppo, ancora attuali come la violenza sulle donne. La collaborazione tra La Casa delle donne, Women Care e il Goss Volley di Bollate ha permesso di realizzare un incontro sportivo di grande divertimento e socialità. Perché eliminare la solitudine è il primo passo per affrontare e contrastare la violenza di genere”

 

Per ricordare:
La MASTERCLASS DI ZUMBA si è svolta lo scorso 14 aprile ne Palazzetto dello Sport di via Varalli, promossa dall’Associazione Woman Care trust onlus e Goss Volley Asd. Il Comune di Bollate, con l’Assessorato alle Pari opportunità e l’assessorato allo Sport e Tempo libero, ha sostenuto l’iniziativa volta a consapevolizzare ulteriormente le donne e gli uomini contro la violenza di genere. Madrina d’eccezione della manifestazione è stata Karina Cascella, personaggio televisivo e opinionista.