Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 25 Settembre 2018

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


17/08/2018

INTERVENTI SICUREZZA VERDE: ABBATTUTI DUE TIGLI SUI QUALI SONO STATE EFFETTUATE ANALISI PUNTUALI

Lunedì 20 agosto è stato realizzato un intervento di abbattimento di 2 tigli in Piazza Martiri della Libertà, deciso a seguito dell’esito delle indagini visive con la metodologia ispettiva VTA  (Visual Tree Assessment) e le analisi strumentali, effettuati nel mese di maggio su tutti i 6 tigli presenti nella piazza. L'abbattimento è realizzato da Gaia Servizi srl, gestore del verde pubblico bollatese.


Gli alberi in questione sono il primo e l’ultimo del filare. Entrambi presentavano ampie cavità interne al colletto che ne determinavano il rischio di caduta per cedimento dei tessuti alla base e al castello, e pertanto Classificate con Propensione al Cedimento (CPC) in classe D - Gravità estrema, per le quali è previsto l’abbattimento poiché la sicurezza dell’albero è esaurita. 

Già l’anno scorso, nel mese di giugno, era stato necessario abbattere uno degli esemplari di tiglio della piazza, che presentava gravi anomalie e pertanto pericoloso. E' prevista, comunque, la reintegrazione con essenze arboree idonee che sarà programmata nell’ambito della riqualificazione dell’intera piazza.

La sicurezza dei cittadini di Bollate è prioritaria per l’Amministrazione comunale, a tal proposito la stessa ha proprio in questi giorni intrapreso un processo di analisi del rischio di cedimento degli alberi ad alto fusto presenti nei parchi, nei giardini, nei viali alberati e in generale sulle aree pubbliche comunali. L’attività prevede sopralluoghi al fine di definire per ogni zona una priorità d'indagine (1 - maggiore priorità, 2 - intermedia priorità, 3 - minore priorità) in funzione dello stato fitosanitario e fitostatico degli alberi ed in relazione della tipologia di località e del relativo tipo di fruizione. Questo servirà a fare corretta pianificazione degli interventi di monitoraggio e manutenzione, per ridurre i rischi di cedimento.

Questa Amministrazione ha già dimostrato particolare attenzione per il verde pubblico, con importanti interventi di implementazione del patrimonio arboreo ed arbustivo quali:

♦ la riforestazione di via Zandonai, con la messa a dimora di oltre 1200 tra alberi ed arbusti; 
♦ la sostituzione di 58 robinie di via Repubblica con la piantumazione di 84 tigli;
♦ la realizzazione del Parco Expo 2015, attraverso un significativo recupero di  essenze provenienti da 19 padiglioni di Expo.

Un altro intervento di forestazione urbana è previsto a breve presso l’area in via De Filippo a Cassina Nuova.



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto