Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 16 Ottobre 2018

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


01/08/2018

RIATTIVATO IL TAVOLO TECNICO SULLE MOLESTIE ODORIGENE

Il giorno 31 luglio 2018 si è tenuta la settima riunione del Tavolo Tecnico di confronto relativo alla problematica delle molestie odorigene legate all'attività della ditta Bitumati di via Pace. Ecco il risultato dell'incontro.


Nella prima fase di lavori, il Tavolo si era occupato della raccolta delle segnalazioni, secondo le lineee guida prevista dalla Regione. Il lavoro effettuato dall'ufficio Sostenibilità ambientale del Comune di Bollate, insieme ad Arpa, e grazie alla preziosa collaborazione dei cittadini segnalatori, ha evidenziato in forma “scientifica” l'esistenza di molestie olfattive che superano le soglie previste dai regolamenti.

I cittadini, con la raccolta di firme e le segnalazioni, avevano già videnziato il disagio; l'applicazione puntuale delle linee guida della Regione, però, era necessaria e propedeutica all'attivazione della fase B che vede coinvolti la Ditta, ARPA  ATS e l'ufficio Sostenibilità ambientale con lo scopo di caratterizzare le emissioni odorigene mediante la definizione dei traccianti chimici.

Nella riunione di ieri, sono state definite le tempistiche entro cui la Bitumati, ARPA e ATS si attiveranno per iniziare l’individuazione del tipo di emissioni-fase B. Tale fase dovrà indicativamente concludersi entro novembre e i risultati saranno disponibili, come sempre, sul sito del Comune nella sezione dedicata (monitoraggio ambientale Cassina Nuova).

 




Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto