Versione ad alta leggibilitā
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 22 Luglio 2018

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


13/04/2018

CELEBRAZIONE DEL XXV APRILE A BOLLATE CON UNA NOVITĀ: LA PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE

Si celebra il 73° anniversario della Liberazione. L'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare a questo momento importante di commemorazione della nostra storia. Per la prima volta, è prevista la partecipazione attiva degli studenti con letture e canti.


Ecco il Programma dettagliato

Mercoledì 25 Aprile 2016

Ore 09.45
Deposizione corone: Monumento caduti, Cimitero centrale, alzabandiera Onore ai caduti presso il Cippo del Grappa, Lapide Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Onore alle Vittime della Vignetta, Sacrario ai Caduti

Ore 10.45
Corteo per le vie cittadine

Ore 11.15 
Ritrovo in Piazza C.A. Dalla Chiesa per deposizione corona. A seguire in Piazza Aldo Moro si terrà un momento commemorativo con intervento del Sindaco, delle autorità presenti e del coro cittadino delle scuole (Keep Calm). Consegna Attestati di benemerenza

La manifestazione sarà accompagnata dalla banda musicale “Arturo Toscanini - Città di Bollate” e da alcuni interventi degli studenti di Bollate.

Vediamo come è stata organizzata la partecipazione degli studenti: Primo step per i ragazzi del Coro Keep Calm, nato all'interno delle scuole bollatesi, che canterano l'Inno nazionale, accompagnati dalla Banda Arturo Toscanini Città di Bollate, al Monumento dei Caduti, dopo la l’alzabandiera e la deposizione delle corone.

 

Seguono diversi interventi, con letture e canti: al Cippo del Grappa l’istituto Rosmini farà una prima lettura di brani significativi per la nostra storia; alla Lapide Anpi, intervento dei ragazzi di Montessori che riceveranno la Costituzione dai Partigiani; i ragazzi dell’Istituto di via Brianza interverranno per onorare le vittime della Vignetta; a chiusura di manifestazione, in piazza A.Moro torna in scena il Coro Keep Calm che eseguirà due brani di Fabrizio de Andrè.

 

Obiettivo dell'iniziativa, approfondire con i ragazzi i temi delle libertà e dei diritti civili e costituzionali riflettendo sui momenti di limitazioni e sopraffazioni di cui è piena la nostra storia. Dopo la preparazione nelle classi, l’uscita pubblica con la partecipazione attiva dei giovani, per la prima volta, alla manifestazione del XXV Aprile.

 

 LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

 


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Programma (3999,7 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto