Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 19 Aprile 2018

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


11/04/2018

UN SEMINARIO PER PARLARE DI ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NELLE CITTÀ

Nell’ambito delle iniziative della Cabina di Regia per la Total Quality del Comune di Bollate, FIABA Onlus, in collaborazione con gli Assessorati alle Opere pubbliche e alle Politiche Sociali ha organizzato il seminario “Sensibilità Progettuale” martedì 17 Aprile dalle ore 13.30 alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Bollate.


L’obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare i tecnici pubblici e privati sul tema dell’accessibilità e della fruibilità urbana, sottolineando l’importanza di una progettazione finalizzata a migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini.

“Il seminario – dice Maria Rita Ferretta, Consigliere delegato alle Barriere architettoniche – si inserisce in un progetto più ampio che vede l'Amministrazione di Bollate impegnata in prima linea per una città più vivibile per tutti. Questo è il primo step, dedicato ai tecnici con l'obiettivo di radicare l'idea di una progettazione delle città più sensibile, che tenga conto delle necessità di tutte le persone, disabili e non. Verso un vero benessere e una vera qualità della vita”.

Durante l'incontro, infatti, verranno promossi i concetti dell’Universal design e della Total quality, un concetto ampio che abbraccia tutti gli ambiti e che ha come obiettivo quello di raggiungere il quanto più possibile una vivibilità senza distinzione, ma soprattutto senza privilegiare determinate categorie. A tutti deve essere consentito di vivere l’ambiente in modo confortevole e sicuro.

Ai partecipanti sarà data la possibilità di integrare le conoscenze provenienti dallo studio della normativa vigente in materia di abbattimento delle barriere architettoniche con consigli pratici, legati all’esperienza e dimostrati con esempi realizzati, declinandoli in spazi urbani, edifici, strutture ricettive, aree naturali e siti archeologiche.

La partecipazione al corso prevede il riconoscimento di 2 crediti formativi per i geometri e 2 crediti formativi per gli architetti. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Collegio geometri e geometri Laureati di Monza e Brianza e con il Collegio architetti di Milano.

Il costo del seminario è di 30 euro. È possibile effettuare il pagamento con bonifico bancario, specificando nella causale il titolo del corso, oppure attraverso paypal all'indirizzo: http://www.fiaba.org/dona-ora/

Per partecipare è necessario inviare una mail a eventi@fiaba.org.


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Locandina (1510,19 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto